fbpx
un bambino mentre mostra le mani sporche di pittura

Cosa fare a casa con i nostri bimbi?

Alcune idee per non annoiarci…

In questo periodo sappiamo tutti quanto sia difficile rimanere in casa senza potere fare tutte le cose che quotidianamente eravamo abituati a fare!

Se per gli adulti è difficile, per i bambini lo è ancora di più!

Noi di U-BRAIN Academy abbiamo pensato a divertenti e simpatiche attività da fare insieme ai vostri bambini:


BOWLING

Occorrente: 10 bottiglie di plastica, acrilici, pennelli e una pallina da tennis

Decoriamo a piacimento con gli acrilici le bottiglie che diventeranno i nostri birilli. Quando il colore sarà asciutto, posizioniamo i birilli a triangolo con la punta rivolta verso il giocatore (un birillo in prima fila, due nella seconda, tre nella terza e così via). Siamo pronti per giocare!


PERSONAGGI CON LE UOVA

Occorrente: scatole di cartone delle uova, tempere, pennelli, cartoncini colorati, colla, forbici

Dipingiamo le scatole a nostro piacimento creando dei personaggi, e con i cartoncini colorati decoriamo il nostro personaggio aggiungendo occhi, orecchie, corona, etc. Create con la vostra fantasia!


CUCINIAMO! OGGI PREPARIAMO IL SALAME AL CIOCCOLATO!

Occorrente: 200g di cioccolato fondente, 175g di biscotti secchi, 150g di burro a temperatura ambiente, 2 uova medie (a temperatura ambiente), zucchero a velo q.b.

Procedimento: tritare il cioccolato con il coltello e scioglierlo a bagnomaria finché non sarà completamente fuso, in seguito lasciarlo intiepidire.

Nel frattempo, aiutandoci con una frusta elettrica, in una ciotola montiamo il burro con lo zucchero, e aggiungiamo una alla volta le uova leggermente sbattute fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.

Adesso, aggiungiamo il cioccolato fuso tiepido e mescoliamo bene. Spezzettiamo grossolanamente i biscotti e aggiungiamoli al nostro composto.

Una volta amalgamato bene il tutto, trasferiamolo sulla carta da forno dandogli la forma di un salame, arrotolando bene la carta per chiuderla.

Lasciamo riposare in frigo per una notte intera ed ora…eccoci pronti per gustarlo!


SCULTURE CON LA PASTA SALE

Occorrente: 1 tazza di farina, 1 tazza di sale, 1 tazza d’acqua

Versiamo tutti gli ingredienti in un recipiente e mescoliamoli insieme aiutandoci con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. L’impasto così ottenuto avrà un colore neutro, ma è possibile aggiungere colorante alimentare per renderlo colorato o aspettare la sua completa asciugatura per poi dipingerlo con tempere o acrilici.

Con la pasta sale voi e i vostri bambini potrete sbizzarrirvi a costruire qualsiasi forma, animale o figura che desideriate e, perché no, farli diventare soprammobili o decorazioni per la vostra casa!

Una volta realizzate le vostre sculture, andranno fatte asciugare in forno a una temperatura di 50-60° (o in alternativa sul termosifone). Una volta raffreddati potranno poi essere colorate a piacimento!


CACCIA AL TESORO

Occorrente: un tesoro da trovare (un giocattolo, un dolcetto, o quello che più preferite), foglietti di carta per gli indizi

Prima di scrivere gli indizi, dobbiamo scegliere dove nascondere il tesoro, ad esempio in un angolo della casa in cui i vostri bambini non sono soliti andare.

Adesso, passiamo a stabilire il percorso che dovranno percorrere per trovarlo e dei punti intermedi che corrisponderanno ai vari indizi (ad esempio tavolo, vaso, sedia, ecc.).

In base all’età dei partecipanti si possono utilizzare indovinelli più o meno facili, rebus, puzzle, anagrammi, cruciverba, ecc.


Buon divertimento!

  • Claudia
    13/11/2020

    Argomento molto interessante e soprattutto utile.

    Reply
  • Matteo
    13/11/2020

    Interessante, servono sempre nuove idee per i bambini.

    Reply

Lascia un commento